Storia dell'Azienda MERLO SPA

  • Home
  • /
  • Blog
  • /
  • Storia dell'Azienda MERLO SPA
Storia dell'Azienda MERLO SPA
14 Luglio 2022
  • Storie di successo
MERLO SPA | Innovatori per tradizione
Quanto ci piacciono le storie di imprese di successo italiane.

MERLO SPA | Innovatori per tradizione

Dai primi passi nel 1911 quando Giuseppe Merlo apre una bottega per la lavorazione del ferro nel centro storico di Cuneo. È una struttura di circa 250 m² equipaggiata di forgia, incudine, due trafori a colonna e altre attrezzature di base. Negli anni Giuseppe viene affiancato dai figli, Natalina e Amilcare, e la «bottega» diventa rapidamente un punto di riferimento importante iniziando a creare pezzi di ricambio su misura per riparare macchine ed elementi strutturali per le imprese locali.

Passando per il 1981 – Il primo sollevatore telescopico Merlo: l’SM30 Negli anni Ottanta si conferma la volontà di innovare e investire nei prodotti. È il 1981 quando nasce l’SM30, il primo sollevatore telescopico Merlo. Una macchina con soluzioni tecniche ai tempi mai viste e riconosciute a livello globale, come ad esempio: la doppia cerniera di articolazione del braccio, la trazione idrostatica a quattro ruote motrici e il sistema di livellamento e traslazione del braccio. Funzioni base introdotte nel mercato all’inizio di questo decennio che si dimostrano così lungimiranti da essere ancora oggi disponibili sui prodotti Merlo.

Sino ai giorni nostri con il primo pilastro della Generazione 0 – eWorker e alla straordinaria produzione del 2021di oltre 7.200 macchine, di cui oltre l'80% è stato esportato.
 
Grande azienda, grande soprattutto il visionario Amilcare Merlo
insieme ad Andrea, Cristina, Marco, Silvia e Paolo Merlo
 



IL POLITECNICO DI TORINO CONFERISCE AD AMILCARE MERLO
LA LAUREA HONORIS CAUSA IN INGEGNERIA MECCANICA

Gli ultimi post

10 Aprile 2024

Giesse Macchine

03 Aprile 2024

Trentino-Alto Adige

12 Marzo 2024

Noleggio PURO a Lungo Termine

07 Marzo 2024

Siete pronti a sollevare lo sguardo verso l'alto?

02 Gennaio 2024