Ponteggio

Ponteggio
04 Settembre 2019
  • Storie di successo

Luogo della memoria

Sacrario di Castel Dante destinato a diventare Memoriale della Grande Guerra.

La Soprintendenza dei Beni Culturali del Trentino finanzia l’intervento di restauro conservativo che restituiranno alla città il monumentale ossario, disegnato negli anni Trenta dall’architetto Fernando Biscaccianti, in perfetto ordine.
Sarà a fine lavori che il Memoriale dei caduti trentini della Grande Guerra troverà posto nel sacrario, con la complessa installazione multimediale per il momento visitabile al Museo della Guerra.

Per i lavori di straordinaria manutenzione della copertura, delle terrazze e dei serramenti, oltre alla realizzazione di un impianto di protezione contro le scariche atmosferiche la GBManci del Gruppo E-mac ha fornito a noleggio la gru automontante POTAIN, il ponteggio completo di montaggio e smontaggio tramite la ditta Ediltek sas, completo di un ascensore.

Il Sacrario monumentale di Castel Dante è un monumentale edificio, costruito tra il 1933 e il 1937 su una collina che lo rende visibile da tutta la Vallagrina. Inaugurato il 4 novembre 1938, il complesso eretto sui ruderi del Castello di Lizzana è stato dichiarato di interesse culturale dalla Soprintendenza della Provincia Autonoma di Trento. Vegliati dalla Campana dei Caduti, vi sono sepolti oltre ventimila soldati italiani, austriaci, cecoslovacchi e ungheresi, noti e ignoti, qui traslati dai vari cimiteri di guerra che erano sorti sulle montagne circostanti. Nel piano superiore si trovano l’altare e le tombe di Damiano Chiesa e Fabio Filzi. Al piano terra, una lapide e una fiamma perenne ricordano le medaglie d’oro della Legione Trentina.

Ps. Sembra che Il luogo deve il suo nome ad una leggenda secondo cui il poeta Dante Alighieri fu, intorno al 1310, ospite del castello dei Castelbarco di Lizzana ormai ridotto a rovina.


I ponteggi sono parte integrante di quasi tutti i progetti di costruzione. Forniscono una piattaforma di lavoro temporanea e sicura per vari tipi di lavori. La scelta della forma più appropriata di una struttura di ponteggio è una fase importante del progetto, che viene seguita da tecnici esperti pronti a consigliare quale soluzione sia la migliore in base alla costruzione, al tipo di lavorazione, alle condizioni del cantiere. Per questo di consigliamo di affidarti ai nostri CONSULENTI TECNICI NOLEGGIO.
Se anche il vostro cantiere necessita di una STRUTTURA PROVVISIONALE selezione qui la zona in cui operi e/o il tipo di servizio che ti interessa e la tua richiesta sarà immediatamente inoltrata al giusto referente, oppure semplicemente telefonaci ;)

Se invece vuoi provare a crearti un preventivo di noleggio on-line SUBITO, prova il nostro un CONFIGURATORE che ti permette di definire come costruire il tuo ponteggio e creare una tariffa di noleggio davvero completo e su misura.
PROVALO SUBITO

Gli ultimi post

10 Aprile 2024

Giesse Macchine

03 Aprile 2024

Trentino-Alto Adige

12 Marzo 2024

Noleggio PURO a Lungo Termine

07 Marzo 2024

Siete pronti a sollevare lo sguardo verso l'alto?

02 Gennaio 2024